Non posso separarsi dai soldi

Inclinazione: un’utile proprietà del carattere. Ma quando il desiderio di risparmiare denaro si sviluppa nell’avidità e il conto bancario diventa un’idea ossessiva, è tempo di adottare misure.

L’avidità come tratto caratteriale sorge per la prima volta nel secondo anno della vita del bambino. “In questo momento, i genitori gli insegnano al piatto: lo approvano e lo lodano quando fa tutto” come dovrebbe “, o rimprovera se si oppone a lui”, dice la psicologa Anna Fenko. – Questo periodo coincide con i primi passi del bambino all’autonomia e all’indipendenza.

In Gran Bretagna, e in tutto il mondo, respirando – tutti sono preoccupati per lo stato del governo Tadalafil prezzo Italia 94 anni. E ricorda la storia di questa coppia meravigliosa.

I bambini imparano che resistere a se stessi può essere piacevole e utile: con l’aiuto di questa tecnica, cercano di manipolare gli altri “.

Sigmund Freud ha affermato: Il modo in cui trattiamo il denaro è direttamente correlato all’esperienza di questo bambino. Chiunque si stia separando dolorosamente con il denaro agisce come una bambina che ha rifiutato di rendere felice sua madre con il suo “regalo”.

Certo, molto dipende dall’atmosfera che il bambino sta crescendo. “La memoria familiare viene trasferita”, spiega l’analista jungiano Stanislav Raevsky. – difficoltà militari e post -guerra, il regime della più severa economia o debiti costanti dei genitori non passano invano. Se l’infanzia era piena di privazione, una persona potrebbe avere una passione per l’accumulo in età adulta: il denaro riduce le paure, dare fiducia nel futuro “.

Per coloro i cui genitori erano parsimoniosi, hanno cercato di aumentare la prosperità della famiglia, la miratura è l’unica e quindi il modello più naturale di gestione del denaro.

“Mi sono reso conto che è più redditizio dare”

Arkady, 42 anni, contabile senior

“Per rendersi conto di quanto sia doloroso il mio atteggiamento nei confronti del denaro, mia moglie mi ha aiutato. Abbiamo spesso litigato e lei si è rivolta a uno psicoterapeuta di famiglia. Ad un certo punto, ha chiesto un incontro con me. Alla fine ho concordato, anche se non capivo perché fosse necessario. Grazie alla terapia, ho visto che la famiglia soffriva del mio atteggiamento nei confronti del denaro: i bambini non hanno fondi tascabili e doni e la moglie considera l’avidità la causa dei nostri conflitti. Ora, con l’aiuto di uno psicoterapeuta, sto imparando ad essere più generoso, perché spendere soldi – incluso me stesso – è redditizio in termini di conservazione della famiglia!”

Difendendosi contro le paure

Dietro l’avidità esterna, il nutrimento di sé è spesso nascosto. Una persona del genere non si fida così tanto di se stesso che è generalmente difficile per lui far uscire qualcosa da se stesso. Non può decidere e spendere soldi in modo tale da darle piacere. In questo caso, potrebbe sperimentare rimorso, ansia. Non fidarsi di se stesso, i suoi sentimenti, cerca di ottenere sempre di più per garantire la sua sicurezza psicologica.

La tendenza all’avidità è aumentata con l’età, nei casi più estremi, il significato della vita spesso si sposta nella sfera dell’accumulo di materiale. Ciò è in gran parte dovuto alla paura della morte. Inconsciamente con l’aiuto del denaro, una persona cerca di controllarlo, ripagare dalla morte.

“Il denaro è il motivo per cogliere qualcosa in questo mondo ed estendere la tua vita”, afferma Stanislav Raevsky. – Inoltre, ritardando il denaro, non permettendosi e di spendere i loro familiari, la vite riempie il vuoto nell’anima e nei pensieri. O anche in questo modo sostituisce la relazione, che attualmente non ha “.

A volte questo desiderio assume la forma di dipendenza: il denaro diventa ciò con cui è impossibile separarsi, anche una leggera diminuzione della loro quantità diventa un incentivo a cercare di nuovo questo farmaco peculiare. Allo stesso tempo, si presenta l’intolleranza delle altre persone, ma una persona avida non ammette mai che qualcosa non va e distrugge gradualmente la vita e i suoi cari.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to Top